AUSL Piacenza

L'Azienda USL di Piacenza, costituita l'1 luglio del 1994 dalla fusione di tre Unità Sanitarie Locali, è l'unica azienda sanitaria pubblica della Provincia di Piacenza. Per queste sue caratteristiche unisce le funzioni di governo-committenza a quelle di gestione-produzione: i tre Distretti - città di Piacenza, Levante e Ponente - in relazione con Enti locali e Terzo Settore esprimono i bisogni di salute del territorio e orientano il sistema dell'offerta gestito da una rete capillare di servizi ospedalieri e territoriali.

L'Azienda è articolata in tre macro aree: rete ospedaliera, rete territoriale e area di supporto. La rete ospedaliera si articola in tre sedi - Ospedale di Piacenza "Guglielmo da Saliceto", Ospedale della Val d'Arda - il nosocomio è stato recentemente ristrutturato e ampliato per accogliere l'attività di riabilitazione funzionale svolta storicamente nell'ospedale Verdi di Villanova che diventerà una moderna sede del Centro nazionale paralimpico -, Ospedale di Castel San Giovanni a cui fa capo anche l'OSCO (ospedale di comunità) di Bobbio - mentre la rete territoriale, articolata nei tre Dipartimenti della Sanità Pubblica, delle Cure Primarie e della Salute Mentale, conta numerose sedi distrettuali distribuite su tutto il territorio.

Con circa quattromila operatori - dipendenti, convenzionati e contrattisti - l'Azienda Usl di Piacenza garantisce alla popolazione residente nel territorio provinciale le attività di prevenzione, diagnosi e cura. Eroga prestazioni di assistenza di base, a livello di cure primarie, territoriali ed ospedaliere, prestazioni per la prevenzione, la diagnosi e la terapia polispecialistica delle principali patologie, e svolge attività di ricerca e formazione, anche di rilievo nazionale e internazionale.

In questo contesto la formazione continua del personale si pone come "strumento per garantire il mantenimento, l'adeguamento e lo sviluppo delle conoscenze professionali e culturali in grado di incidere, in termini di miglioramento continuo, sull'appropriatezza e la qualificazione degli interventi in sintonia con il progresso tecnico-scientifico".

Servizio Formazione aziendale:
Direttore f.f. UO Pianificazione, Organizzazione e Formazione - dott.ssa Serena Caprioli - tel. 0523 302383 s.caprioli@ausl.pc.it
Referente per la formazione a distanza: dott. Davide Giorgio – tel. 0523 302241 d.giorgio@ausl.pc.it

Corsi