Accoglienza e cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento/abuso - Edizione 2022


Consente di acquisire e migliorare le proprie competenze specifiche sul riconoscimento, l'accoglienza e la presa in carico delle persone di minore età che sono, o sono state, oggetto di violenza, sia diretta che assistita, in un contesto che analizza pratiche operative ed assetti organizzativi integrando le professionalità coinvolte nella tutela.


Sono proposte numerose unità didattiche realizzate con video lezioni, audio presentazioni, documenti, storytelling, video testimonianze e simulazioni comportamentali (cortometraggi interpretati da attori e veri professionisti del settore, nei quali mediante un'interazione efficace, il corsista potrà selezionare diversi approcci procedurali e comportamentali: in seguito visionerà e potrà confrontarsi con le conseguenze determinate dalla propria scelta).

Modalità di fruizione

Dopo aver selezionato la propria area di riferimento professionale, saranno proposti due moduli formativi propedeutici e trasversali: "Il maltrattamento/abuso su persone di minore età: inquadramento del fenomeno e presentazione degli attori coinvolti nel contrasto e nella cura" e "Conoscere ed agire la Rete dei Servizi", circa 7 ore di formazione.

Superato il test di valutazione dell'apprendimento intermedio, sarà possibile accedere ai contenuti specifico-professionali dell'area prescelta: SOCIALE /EDUCATIVA o SANITARIA; altre 3 ore di formazione. E' necessario superare il test di valutazione dell'apprendimento nell'area prescelta e compilare il questionario di gradimento per completare il corso ed ottenere l'attestato di 10 ore di formazione.

Per chi fosse interessato, una volta terminato il percorso della propria area di riferimento, è possibile accedere anche all'altra area, completarla ed ottenere un nuovo attestato.

PERCORSO SANITARIO (professionista SANITARIO) - accreditamento ECM:
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test ECM dell'area prescelta, è possibile terminare il corso (10 crediti ECM) oppure accedere anche all'altra area ed ottenere altri 3 crediti ECM.

PERCORSO SOCIALE/EDUCATIVO (professionista SOCIALE/EDUCATIVO) - accreditamento CNOAS:
Dopo aver compilato il questionario di gradimento e superato il test dell'area prescelta (SOCIALE/EDUCATIVO), è possibile terminare il corso oppure accedere anche all'area SANITARIA, NON accreditata CNOAS.

NB: tutte le figure professionali (es Educatori professionali) che prestano la loro attività nel settore Sociale /Educativo pur avendo una professione Sanitaria, sono inviati a leggere attentamente la nota: PERCORSO SANITARIO.

Presentazione del percorso e-learning

Per una corretta fruizione del corso è consigliato attendere un breve lasso di tempo all'interno del video dopo la conclusione prima di procedere nella visione del video seguente per permetterne la registrazione del completamento.


Lectures

Presentazione del percorso e-learning - Kiryakoula Petropulacos (4'39'')
La storia di Piccolo Orso - Monica Morini (6'39'')
[MOD 1.1] Inquadramento del fenomeno e presentazione degli attori coinvolti nel contrasto e nella cura

Modulo 1: Il maltrattamento/abuso su persone di minore età: inquadramento del fenomeno e presentazione degli attori coinvolti nel contrasto e nella cura Per una corretta fruizione del corso è consigliato attendere un breve lasso di tempo all'interno del video dopo la conclusione prima di procedere nella visione del video seguente per permetterne la registrazione del completamento.


Lectures

Presentazione del modulo 1 - Massimo Masi (7'34'')
1.1. Gli evirati cantori - Massimo Masi (5'02'')
1.2. L'800: prime pubblicazioni di maltrattamento nell'infanzia - Massimo Masi (1'39'')
1.3. Il 900: la letteratura scientifica successiva - Massimo Masi (1'12'')
1.4. Le convenzioni internazionali e i riferimenti in Italia - Massimo Masi (2'58'')
1.5. La Definizione del fenomeno - Massimo Masi (4'33'')
2. Le forme di maltrattamento e abuso - Renzo Balugani (13'02'')
3.1. Classificazione delle condotte violente: accezione giuridica - prima parte - Dario Vinci (4'15'')
3.2. Classificazione delle condotte violente: accezione giuridica - seconda parte - Dario Vinci (4'06'')
3.3. Classificazione delle condotte violente: accezione giuridica - terza parte - Dario Vinci (3'10'')
4.1. I dati internazionali - Massimo Masi (3'53'')
4.2. I dati nazionali - Massimo Masi (3'38'')
4.3. I dati della Regione Emilia Romagna - Massimo Masi (7'24'')
4.4. Il sommerso - Massimo Masi (4'44'')
4.5. In conclusione - Massimo Masi (2'45'')
[MOD 1.2] Gli effetti della violenza

Modulo 1: Il maltrattamento/abuso su persone di minore età: inquadramento del fenomeno e presentazione degli attori coinvolti nel contrasto e nella cura Per una corretta fruizione del corso è consigliato attendere un breve lasso di tempo all'interno del video dopo la conclusione prima di procedere nella visione del video seguente per permetterne la registrazione del completamento.


Lectures

5. Neuroscienze e violenza interpersonale: effetti sullo sviluppo - Maria Angese Cheli (16'36'')
6.1. Effetti di una condotta omissiva - prima parte - Dario Vinci (6'41'')
6.2. Effetti di una condotta omissiva - seconda parte - Dario Vinci (8'17'')
6.3. Effetti di una condotta omissiva - terza parte - Dario Vinci (8'03'')
7.1. Conseguenze giuridiche della condotta abusante - prima parte - Dario Vinci (4'41'')
7.2. Conseguenze giuridiche della condotta abusante - seconda parte - Dario Vinci (5'08'')
7.3. Conseguenze giuridiche della condotta abusante - terza parte - Dario Vinci (4'57'')
8. Conseguenze del trauma complesso in età evolutiva - Cosimo Ricciutello (18'32'')
9. Le conseguenze della violenza domestica sulle capacità genitoriali e sullo sviluppo del figlio - Maria Agnese Cheli (12'15'')
10. Abuso infantile e salute mentale nell'adulto - Ilaria Tarricone e Jatin Lal (21'51'')
11. Sviluppo traumatico e rischi evolutivi: l'Addiction in Adolescenza (12'53'')
12. Il trauma nei minori stranieri non accompagnati - Laura MASSI (10'47'')
13.1. Presentazione delle linee di indirizzo RER (4'28'')
13.2. Il modello ecologico - Massimo Masi (3'18'')
13.3. Obiettivi e normative di riferimento - Massimo Masi (5'14'')
[MOD 1.3] Rappresentazione della rete istituzionale

Modulo 1: Il maltrattamento/abuso su persone di minore età: inquadramento del fenomeno e presentazione degli attori coinvolti nel contrasto e nella cura Per una corretta fruizione del corso è consigliato attendere un breve lasso di tempo all'interno del video dopo la conclusione prima di procedere nella visione del video seguente per permetterne la registrazione del completamento.


Lectures

14. Ruolo del Garante dell'infanzia a tutela delle vittime di maltrattamento/abuso - Maria Clede Garavini (12'45'')
15.1. Ruolo della autorità giudiziaria nella tutela delle vittime di maltrattamento/abuso - Dario Vinci (3'05'')
15.2. Ruolo della autorità giudiziaria nella tutela delle vittime di maltrattamento/abuso - Dario Vinci (2'31'')
15.3. Ruolo della autorità giudiziaria nella tutela delle vittime di maltrattamento/abuso - Dario Vinci (5'27'')
16. Ruolo della scuola nella tutela delle vittime di maltrattamento/abuso - Daniele Chitti (4'59'')
17. Ruolo dell'ente locale nella tutela delle vittime di maltrattamento/abuso - Marina Frigieri (5'32'')
18.1. Gli attori - Massimo Masi e Maria Agnese Cheli (4'03'')
18.2. Il pediatra di famiglia - Massimo Masi e Maria Agnese Cheli (1'44'')
18.3. L'ospedale - Massimo Masi e Maria Agnese Cheli (8'44'')
18.4. Il modello di intervento - Massimo Masi e Maria Agnese Cheli (4'03'')
[MOD 2] Conoscere ed agire la rete dei servizi

Modulo 2: Conoscere ed agire la rete dei servizi Per una corretta fruizione del corso è consigliato attendere un breve lasso di tempo all'interno del video dopo la conclusione prima di procedere nella visione del video seguente per permetterne la registrazione del completamento.


Lectures

Presentazione del modulo 2 - Massimo Masi (2'56'')
1. L'impatto delle emozioni sugli stili operativi - Maria Angese Cheli (14'25'')
2.1. Il ruolo della scuola nella prevenzione del maltrattamento/abuso - Fulvio Buonomo (13'30'')
2.2. Il ruolo dei servizi sociali/educativi nella prevenzione del maltrattamento abuso - Gina Simona Simoni (11'58'')
2.3.1. Ruolo dell'esperto giuridico - Alessandro Scarduelli (7'59'')
2.3.2. Ruolo dell'esperto giuridico - Alessandro Scarduelli (6'47'')
2.3.3. Ruolo dell'esperto giuridico - Alessandro Scarduelli (3'51'')
2.4. Ruolo dei servizi sanitari nella prevenzione del maltrattamento abuso - Luciana Nicoli (18'35'')
3.1. L'accoglienza, rilevazione e valutazione del bambino/adolescente vittima di violenza: riflessioni multidisciplinari sul caso - Anna Ortolani (21'14'')
3.2. Prospettive per un lavoro integrato nell'accoglienza e presa in carico nelle situazioni di maltrattamento e abuso - Marina Frigieri (10'13'')
3.3. Richiesta aiuto: lavoro e sostegno per i bambini
3.4. Le buone pratiche: modelli di attivazione della rete - ASC INSIEME (14'33'')
Training hours
10
Categoria
Accoglienza e cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento/abuso
Tipo
Online
Livello
Base
ECM Provider
AUSL Piacenza
ECM
10
Accreditation
ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE
Data di apertura
19 Apr 2022
Data di chiusura
31 Dec 2022
Data di rilascio attestati ECM dal
20/01/2023