FAD: strumenti di gestione gruppale per gli operatori dell’Accoglienza


Questo corso ha una durata di 6 ore ed attribuisce 6 crediti ECM


Obiettivo generale:
  • Implementare le Soft Skills e competenze trasversali per gli Operatori dell’Accoglienza sulla tematica della gestione dei gruppi e dell'educazione alla salute.
Obiettivi specifici:

  • comprendere le dinamiche del lavoro in team in particolare il sistema organizzativo, la multiprofessionalità e il team working
  • definire il ruolo, le competenze dell'operatore nel sociale
  • approfondire le conoscenze sulla relazione di aiuto, il bisogno psicologico e l'intervento psicosociale
  • comprendere le modalità di gestione dei gruppi di intervento in particolare la gestione della diversità, il linguaggio condiviso (non verbale), l'ascolto attivo, la dimensione condivisa, il conflitto all'interno del gruppo omogeneo, la gestione del conflitto, gli stereotipi e i pregiudizi
  • approfondire la conoscenza dell'intervento educativo in gruppi disomogenei, in particolare il progetto educativo e le linee guida per l'intervento educativo in ambito sanitario. 

Principali destinatari
  • Operatori dell'Accoglienza, Operatori Sociali e Professionisti Sanitari impegnati nell'ambito dell'accoglienza

Struttura del corso
Il percorso prevede 13 sezioni di cui 10 obbligatorie (da 1 a 10) all'interno dei quali troverai una serie di video e ulteriore materiale bibliografico, test di apprendimento e a seguire sarà possibile ritirare l'attestato non ECM.

Le sezioni:
Solo al completamento di ciascuna delle attività previste sarà visibile quella successiva.


MODULO 1 - IL TEAM

In questa sezione troverete un video e il materiale di approfondimento relativo al TEAM in particolare al sistema organizzativo, la multiprofessionalità e il team working.Per accedere alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione del video. Per garantire il tracciamento il video deve essere visionato all'interno del portale E-llaber.  Il tracciamento non funziona se il video viene visionato sul sito di YouTube.


Lectures

MOD 1 IL TEAM Dr Paolini -durata 22':00"
MODULO 2 - L’OPERATORE NEL SOCIALE

In questa sezione troverete un video relativo all'operatore nel sociale, in particolare il riconoscimento e la definizione del ruolo, le competenze in gioco.Per accedere alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione del video. Per garantire il tracciamento i video devono essere visionati all'interno del portale E-llaber.  Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

MOD 2 L'OPERATORE Dr Paolini - durata 20':21"
MODULO 3 - LA RELAZIONE D'AIUTO

In questa sezione troverete un video e il materiale di approfondimento relativo alla relazione di aiuto, il bisogno psicologico e l'intervento psicosociale. Per passare alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione del video, del materiale bibliografico e superare il questionario finale. Per garantire il tracciamento i video devono essere visionati all'interno del portale E-llaber. Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

MOD 3 RELAZIONE D'AIUTO DR Paolini - durata 23':14"
MODULO 4 - GESTIONE DEI GRUPPI DI INTERVENTO

In questa sezione troverete un video relativo alla gestione dei gruppi di intervento in particolare la gestione della diversità, il linguaggio condiviso (non verbale), l'ascolto attivo e la dimensione condivisa. Per passare alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione del video. Per garantire il tracciamento il video deve essere visionato all'interno del portale E-llaber. Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

MOD 4 GR DISOMOGENEO GESTIONE DELLA DIVERSITA Dr Paolini - durata 30':43"
MODULO 5 - GESTIONE DEI GRUPPI DISOMOGENEI

In questa sezione troverete un video relativo alla gestione dei gruppi di intervento, in particolare il conflitto all'interno del gruppo omogeneo, la gestione del conflitto, gli stereotipi e i pregiudizi.Per accedere alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione del video. Per garantire il tracciamento il video deve essere visionato all'interno del portale E-llaber. Il tracciamento non funziona se il video viene visionato sul sito di YouTube.


Lectures

MOD 5 GR DISOMOGENEO CONFLITTO DR. Paolini -durata 28':08"
MODULO 6 - L’INTERVENTO EDUCATIVO IN GRUPPI DISOMOGENEI

In questa sezione troverete un video relativo all'intervento educativo in gruppi disomogenei, in particolare il progetto educativo e le linee guida per l'intervento educativo in ambito sanitario. Per accedere alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione del video. Per garantire il tracciamento il video deve essere visionato all'interno del portale E-llaber. Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

MOD 6 INTERVENTO FORMATIVO Dr Paolini - durata 24':56"
MODULO 7 - IL RUOLO DEL MEDIATORE TRANSCULTURALE

In questa sezione troverete 2 video relativi al ruolo del mediatore transculturale.Per accedere alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione dei video. Per garantire il tracciamento i video devono essere visionati all'interno del portale E-llaber. Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

Il ruolo del mediatore transculturale nelle relazioni di cura- Mato J. - durata 18':27"
Il valore aggiunto della mediazione - Mato J. - durata 29':14"
Training hours
6
Categoria
AUSL - AOU - FERRARA
Tipo
Online
Livello
Base
ECM Provider
AUSL Ferrara
ECM
6
Accreditation
ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE
Data di apertura
15 Feb 2024
Data di chiusura
31 Dec 2025
Data di rilascio attestati ECM dal
31/01/2026