Corso 7 - Vaccinazioni e operatori sanitari - edizione 2024
Il corso
N.B: i dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.
RAZIONALE
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite che costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale, incluso gli ospedali per acuti, il day-hospital/day-surgery, le strutture di lungodegenza, gli ambulatori, l’assistenza domiciliare, le strutture residenziali territoriali. La prevenzione e il controllo delle ICA in tutte le strutture assistenziali rappresentano interventi irrinunciabili per ridurre l’impatto di queste infezioni e più in generale, per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti (AMR). Cruciali per il contrasto alle ICA e dell’AMR sono la definizione e l’applicazione di buone pratiche di assistenza e di altre misure, secondo un programma integrato che deve essere adattato a ogni ambito assistenziale. Tra le azioni da applicare costantemente a tutti gli operatori vi è la formazione. Il corso rappresenta il settimo di una collana di 7 corsi in FAD e-learning sulla prevenzione delle ICA e la riduzione della diffusione di AMR, progressivamente disponibili su piattaforma E-llaber.
Tale corso è utile anche al raggiungimento del PNRR- M6C2.2b - Modulo A – Allegato 5 Action Plan.
OBIETTIVI
Fornire le conoscenze di livello intermedio sulle vaccinazioni in particolare negli operatori sanitari al fine di aumentare la consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo e diffondere uno standard di conoscenze condiviso a livello regionale.
DESTINATARI
Tutto il personale sanitario (medico, laureato non medico e delle professioni sanitarie) e gli operatori socio–sanitari operante nelle Aziende sanitarie pubbliche regionali o convenzionato con il SSR che opera in ambito ospedaliero e territoriale.
COORDINAMENTO E COLLABORAZIONI
La collana FAD e-learning è ideata e coordinata dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali con la collaborazione delle Aziende sanitarie, il Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Settore assistenza ospedaliera, il Settore assistenza territoriale e il supporto metodologico della Formazione. Il referente scientifico è la dr.ssa Elena Vecchi.
I dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.
Course Format
ARGOMENTI
N.B.: i dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.