Formazione di base sull'allattamento - edizione ECM 2024 (professionisti di ruolo sanitario)
Il corso
Razionale del corso
Al via la nuova formazione e-learning regionale sul tema dell’allattamento finalizzata a sensibilizzare i professionisti e gli operatori coinvolti direttamente o indirettamente nel percorso nascita e che lavorano in servizi rivolti al benessere, alla tutela di minori e al sostegno alla genitorialità e a uniformare le loro conoscenze sul sostegno alle donne che vogliono allattare.
Obiettivi
La Regione Emilia-Romagna da anni protegge, promuove e sostiene l’allattamento come determinante di salute, elemento di empowerment delle donne, pratica di apprendimento genitoriale, fattore facilitante le relazioni intra familiari e all’interno della comunità, oltre che strumento di rispetto della donna, dell’ambiente ed elemento di cultura.
Pertanto, con questa FAD, si intende promuovere un percorso di formazione trasversale a distanza sul tema dell’allattamento.
Questa FAD propone un momento di riflessione su un argomento che ancora oggi ha dei tabù: rituali, credenze e falsi miti difficili da eradicare, che disorientano i genitori e ostacolano il lavoro di chi vuole sostenere le donne che vogliono allattare.
Il corso e-learning si propone di promuovere e diffondere informazioni appropriate, efficaci e condivise sull'allattamento.
Destinatari
L' edizione ECM del corso è rivolto prioritariamente al personale sanitario neoassunto delle aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere e a tutti i professionisti sanitari che svolgono attività lavorativa in servizi dedicati ai minori e alle loro famiglie.
Course Format
Struttura del percorso