Prevenzione e contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF). Un approccio sistemico alla tutela delle donne migranti - edizione 2024


Razionale

Alla base delle Mutilazioni Genitali Femminili non sussistono ragioni medico-sanitarie, la pratica è riconosciuta dalle Nazioni Unite come “un irreparabile e irreversibile abuso” ed è definita atto che viola i diritti umani di donne e bambine, e sul piano della salute viola il diritto all’integrità fisica.

Nell'incontro con le donne a rischio o con MGF è importante che professioniste e professionisti siano formati non solo al riconoscimento delle MGF, ma anche su altri aspetti come le aree di diffusione, i significati antropologici e culturali nei contesti di origine, gli strumenti di tutela legale in Italia, così come sugli approcci relazionali più opportuni nei contesti di cura.

Il posizionamento e l’impegno scelto nella costruzione di questo corso sono volti a sostenere il valore di donne e ragazze. Si intende, infatti, sia promuovere un approccio conoscitivo sistemico alle MGF, cercando di concentrarsi sull’intero sistema in cui queste pratiche nascono e si sostengono, sia sostenere il ruolo delle professioniste e dei professionisti come catalizzatori nell’attivazione dei processi di empowerment delle donne che incontrano.

Progetto ICARE2, riconoscendo il valore di un’ottica di rete e di sinergia, ha scelto di tesaurizzare le esperienze già sviluppate in ambito formativo sul tema delle MGF e per questo ha deciso di riprendere e rilanciare – integrandola - la formazione FAD progettata in occasione del progetto P-ACT (prog. 3863 -FAMI 2014-2020). Per questo motivo alcuni dei materiali che ritroverete, riportano i loghi del progetto e dei partner P-ACT.


Obiettivo generale 

Sostenere il ruolo dei professionisti come catalizzatori dei processi di empowerment e attori strategici nella tutela dei diritti delle bambine e delle donne.

Principali destinatari

Professionisti sanitari e operatori dell'accoglienza.







CONOSCERE LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

In questa sezione troverete 2 video e il materiale di approfondimento  relativo alla definizione di Mutilazioni Genitali Femminili  dal punto di vista sanitario, fattori di rischio e protettivi.Per passare alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione dei video, del materiale bibliografico e superare il questionario finale. Per garantire il tracciamento i video devono essere visionati all'interno del portale E-llaber.  Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

Le MGF dal punto di vista sanitario - durata 27':07"
Le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) in emigrazione: fattori protettivi e di rischio - durata 23':35"
LE PRATICHE DI CONTRASTO ALLE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

In questa sezione troverete 4 video e materiale di approfondimento  relativo alle pratiche di contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili.Per passare alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione dei video, del materiale bibliografico e superare il questionario finale. Per garantire il tracciamento i video devono essere visionati all'interno del portale E-llaber.  Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

La prospettiva antropologica sulle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) - durata 35':37"
I percorsi e le esperienze di advocacy- durata 36':45"
Le Mutilazioni Genitali Femminili e la normativa di riferimento durata: 3':21"
L’approccio dei servizi per una promozione della salute culturalmente consapevole durata 41':01
LA PRESA IN CARICO DELLE DONNE CON MUTILAZIONI GENITALI

In questa sezione troverete 2 video e materiale di approfondimento  relativo agli aspetti clinici della presa in carico delle donne vittime di Mutilazioni Genitali Femminili.Per passare alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione dei video, del materiale bibliografico e superare il questionario finale. Per garantire il tracciamento i video devono essere visionati all'interno del portale E-llaber.  Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

Aspetti clinici della presa in carico delle donne con Mutilazione Genitale Femminile -Dott.ssa Curia durata 16':41"
Aspetti clinici della presa in carico delle donne con Mutilazione Genitale Femminile - Dott.ssa Ruffetta - durata 22':05"
ESPERIENZE DEI PROFESSIONISTI

Il modulo ha come obiettivo quello di condividere l’esperienza di professioniste impegnate quotidianamente nella relazione con donne a rischio o con Mutilazioni Genitali Femminili. L’idea è quella di integrare, completare i temi già precedentemente proposti con l’ascolto delle parole di diversi punti di vista professionali tra i più coinvolti nella presa in carico di donne portatrice di MGF e nelle azioni di prevenzione.In questa sezione troverete 5 video e materiale di approfondimento  relativo agli aspetti relazionali della presa in carico delle donne a rischio o portatrici di Mutilazioni Genitali Femminili.Per passare alla sezione successiva è necessario terminare completamente la visione dei video, del materiale bibliografico e superare il questionario finale. Per garantire il tracciamento i video devono essere visionati all'interno del portale E-llaber.  Il tracciamento non funziona se i video vengono visionati sul sito di YouTube.


Lectures

iCARE FAD Bigazzi S. - durata 11':30"
iCARE2 FAD Ciardelli V. - durata 10':32"
iCARE2 FAD Marras G. - durata 7':33"
iCARE2 FAD Mato J. -durata 8':08"
iCARE2 4 Modulo La Placa S- durata 20':13"
Training hours
7
Category
prevenzione mutilazioni genitali femminili
Type
Online
Level
Beginner
ECM Provider
AUSL Ferrara
ECM
7
Accreditation
ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE
Data di apertura
Jan 15, 2024
Data di chiusura
Dec 20, 2024
Data di rilascio attestati ECM dal
31/01/2025