Ricerca Clinica e Good Clinical Practice ed. 2024-2025


Il percorso prevede una serie di videolezioni suddivisi per argomento. Solo al completamento di ciascuna delle attività previste dal percorso sarà visibile quella successiva.

E' prevista una sezione per approfondire contenente le slide dei relatori e dei link ai siti proposti nelle lezioni.

Al termine è previsto il test di apprendimento, il questionario di gradimento, l'attestato di partecipazione (scaricabile solo a superamento del test conclusivo).



Obiettivi:

- illustrare i principi metodologici che orientano e governano la ricerca clinica e le good clinical practice, in particolare ICH E 6

- apprendere i principi ed i criteri della ricerca clinica in sanità, il minimo data set necessario all'analisi statistica e i principi di base delle GCP, le relative interfacce e i documenti.

Destinatari:  tutti i professionisti che direttamente o indirettamente sono coinvolti nelle diverse fasi della di ricerca clinica (valutazione, progettazione, analisi, pubblicazione) sia per quanto concerne gli aspetti metodologici che tecnico amministrativi. 


Dott.ssa Panzini Ilaria: La ricerca clinica

Questo primo modulo ha come obiettivo di fornire conoscenze sui seguenti argomenti:I principi di metodologia della ricerca clinicaIl disegno, gli obiettivi e i principali bias di studi osservazionali e sperimentaliI criteri di qualità della ricerca clinicaIl protocollo clinicoGli elementi di base di statistica sanitaria applicata alla ricercaPer terminare le attività di questa sezione bisogna vedere integralmente i video contenuti nella sezione.


Lectures

Panzini Ilaria -parte prima
Panzini Ilaria - parte seconda
Dott. Santini Luca: Le Good Clinical Practice - GCP -ICH E 6

Questo secondo modulo ha come obiettivo di fornire conoscenze dei seguenti argomenti:I principi delle GCPLa commissione di revisione dell'istituzione/comitato etico indipendente - IRB/IECIl consenso informatoLo sperimentatoreLo sponsorIl protocollo sperimentale ed emendamento/i al protocolloLa registrazione ed i rapportiI dossier per lo sperimentatoreI documenti essenziali per la conduzione di uno studio clinicoPer terminare le attività di questa sezione bisogna vedere integralmente i video inseriti nella sezione.


Lectures

Santini Luca - parte prima
Santini Luca - parte seconda
Santini Luca - parte terza
Santini Luca - parte quarta
Santini Luca - parte quinta
Training hours
3
Categoria
AUSL - AOU - FERRARA
Tipo
Online
Livello
Base
ECM Provider
Ausl Ferrara
ECM
3
Accreditation
ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE
Data di apertura
22 Feb 2023
Data di chiusura
31 Dec 2025
Data di rilascio attestati ECM dal
31/01/2026