Corso 5 - Gestione eventi epidemici e pandemici - edizione 2024
Il corso
N.B.: i dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.
Questo corso è il 5° di una collana di 7 corsi FAD e-learning sulla prevenzione delle ICA e la riduzione della diffusione di AMR, progressivamente disponibili su piattaforma E-llaber.
Obiettivi
Fornire le conoscenze di livello intermedio sulla gestione degli eventi epidemici e pandemici con particolare riferimento agli eventi epidemici correlati alle attività assistenziali al fine di aumentare la consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo e diffondere uno standard di conoscenze condiviso a livello regionale. Verranno inoltre fornite informazioni riguardo al Piano strategico operativo di risposta a una pandemia influenzale della Regione Emilia- Romagna.
Destinatari
Tutto il personale sanitario (medico, laureato non medico e delle professioni sanitarie) e gli operatori socio–sanitari operante nelle Aziende sanitarie pubbliche regionali o convenzionato con il SSR che opera in ambito ospedaliero e territoriale.
(ECM attribuiti ai soli professionisti che lavorano in Emilia-Romagna)
I dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna
Course Format
ARGOMENTI Definizioni Normativa internazionale, nazionale e regionale Meccanismi di trasmissione con focus su epidemie correlate all’assistenza Come identificare e gestire una epidemia correlata all’assistenza? Prevenire è meglio che curare: organizzazione nelle strutture sanitarie Pandemie: Esempi nella storia Piano pandemico influenzale nazionale e regionale Il corso 5 della collana FAD e-learning è suddiviso in: COORDINAMENTO E COLLABORAZIONI La collana FAD e-learning è ideata e coordinata dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali con la collaborazione delle Aziende sanitarie, il Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Settore assistenza ospedaliera, il Settore assistenza territoriale e il supporto metodologico della funzione Formazione. Il referente scientifico è la dr.ssa Elena Vecchi.
Syllabus
I contenuti di video e annotazioni presenti nella collana potrebbero essere stati aggiornati dalle Aziende sanitarie, sulla base di evidenze scientifiche ed esigenze organizzative più recenti.Il modulo presentato contiene commento audio. Si consiglia pertanto di utilizzare delle cuffie per un migliore ascolto. Nell'ultima parte del pacchetto didattico saranno somministrate alcune domande di ripasso degli argomenti presentati che tuttavia non costituiscono la prova di apprendimento finale.
Gestione eventi epidemici e pandemici - E. Vecchi, P. Scannavini, E. Bertolani - 57:34 |