Percorso diagnostico terapeutico della gravidanza a rischio ED. 2024
Il corso
Il corso è costituito da dieci moduli, ognuno dei quali prevede la lettura di materiale didattico, un video riassuntivo del capitolo , esercitazioni dirette e attività di autovalutazione delle conoscenze apprese.
Il percorso prevede lo svolgimento dei primi due moduli in sequenza, tutti gli altri possono essere invece svolti in modo libero ma ogni attività deve essere spuntata per essere considerata completata e dare accesso al test finale .
Learning outcomes
Obiettivi formativi Destinatari il corso è rivolto a Medici, Ostetriche della rete dei servizi territoriali e ospedalieri rivolti alla cura e al sostegno della gravidanza .EDIZIONE 2024
Scopo della formazione è la presentazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) della gravida affetta da patologia sia specifica della gravidanza sia preesistente alla stessa. Si definisce gravidanza a rischio quella gravata da patologie specifiche della stessa(es. pre-eclampsia) o condizioni patologiche materne pre esistenti (es. Epilessia) o malattie che esordiscono de novo durante il suo decorrere. Tali condizioni possono essere causa di morbilità e/o mortalità di madre e/o bambino
Syllabus
Qui troverai la presentazione del PDTA per la gravidanza a rischio e il documento messo a punto dal gruppo di lavoro .
Presentazione del percorso diagnostico terapeutico - Dr.ssa Sgarbi Laura (durata Video 7min) |
Il percorso della Donna nel PDTA: descrizione del percorso diagnostico terapeutico |
Descrizione della rete della gravidanza a rischio: il sostegno alla paziente con patologia della gravidanza |
Presentazione PDTA |
Video ruolo dell'ostetrica nell'AGI. Dott.ssa Ostetrica Silvia Piovan (durata video 18 Min ) |
Autovalutazione secondo modulo |
Circa il 10% delle donne nel mondo presentano elevati livelli di PA in gravidanza. Se non correttamente diagnosticata e trattata, l’ipertensione in gravidanza può determinare gravi conseguenze per la donna e il bambino .In questo modulo potrai approfondire come viene gestita la patologia ipertensiva in gravidanza all'interno della rete assistenziale .Gruppo di lavoro: Dr.ssa L. Sgarbi, Dott.ssa Ost M.Tarabusi, Dr.ssa G. Regnani , Dr.ssa E.Esposito, Dr.ssa F. Monari
Patologia Ipertensiva : percorso PDTA |
La gestione della ipertensione in gravidanza. Dr.ssa Laura Sgarbi (durata video 28 Min ) |
In questo Modulo si approfondiranno due tra le patologie metaboliche più frequenti in gravidanza : tiroidopatie e obesità.Per il diabete si rimanda al documento aziendale multidisciplinare recentemente aggiornata.Modulo Obesità : Dr.ssa Faraci C, Dr.ssa F. Monari, Dott.ssa Dietista P .MoranaModulo tiroide:Dr.ssa C.Lanzoni, Dott.ssa Ostetrica E.Sgarbi, Dr. GP.Papi
Patologie Metaboliche: percorso PDTA |
La gestione della obesità in gravidanza. Dr.ssa Cristina Faraci (Durata Video 27 min.) |
Le tiroiditi in gravidanza Prima Parte. Dr.ssa Lanzoni Chiara(durata video 10 min) |
La gestione della patologia tiroidea seconda parte .Dr.ssa Lanzoni Chiara (durata video 20 min) |
In questa sezione troverai il PDTA per due delle più frequenti patologie neurologiche che più interessano la gravidanza potendone influenzare il decorso : Epilessia e Sclerosi Multipla. Nel modulo è presentato il ruolo di tutti i nodi della rete assistenziali e le loro interfacce.Gruppo di lavoro Modulo Patologia Neurologica Epilessia: Dr.ssa Sgarbi L. , Dr. Santangelo M., Prof. Meletti S.Modulo Patologia Sclerosi Multipla :Dr.ssa Sgarbi L. , Dr. Santangelo M., Dr.ssa Vitetta F , Dr.ssa Ferraro D, Dr.ssa Ost. Piovan S.
Patologie Neurologiche : percorso PDTA |
Gestione della Epilessia in gravidanza ( durata video 10 min) |
La gestione della sclerosi multipla in gravidanza.(durata video 10 min ) |
La patologia ematologica che viene trattata in questo modulo è quella di più comune riscontro : le anemie e le principali coagulopatie .Modulo Patologie Ematologiche Anemia : Dr. Airoud M. , Dr. Bruno R. ,Ostetrica Vandelli O. Modulo Coagulopatie : Dr.ssa Sgarbi L, Dr. Bertesi M., Dr. Marietta M, Dr.ssa Monari F.
Patologie Ematologiche : percorso PDTA |
La gestione delle coagulopatie in gravidanza .Dr.ssa Laura Sgarbi (durata video 13 min) |
Gestione della anemia in gravidanza .Dr.ssa Sgarbi Laura (durata video 20 min) |
Con il termine di colestasi si indica una condizione di arresto o riduzione del flusso biliare.in questa sezione troverai come gestire la gravida con patologia epatica di tipo colestatico e gli attori della rete per la gestione della paziente .Dr.ssa Pizzi C, Ostetrica Cattabriga C. , Dr.ssa Monari F.
Patologie Epatiche : percorso PDTA |
Gestione della patologia epatica in gravidanza .Dr.ssa Pizzi Cristina (durata video 12 min) |
Si definisce pretermine un parto che avviene prima della 37° settimana di gestazione. In circa il 50% dei casi il travaglio insorge spontaneamente con contrazioni e modificazioni della cervice a membrane integre, nel 30% dei casi dopo una rottura prematura/ pretermine(precoce) delle membrane (pPROM), nel 20% dei casi invece è definito iatrogeno o indicato, ovvero quando viene deciso che per patologia materna (es. preeclampsia) e/o fetale (es. difetto/arresto di crescita) e/o per una condizione ostetrica (es. distacco di placenta, placenta previa, morte endouterina del feto) la prosecuzione della gravidanza comporti un rischio non accettabile per la madre e/o per il bambino.In questa sezione troverai la gestione della gravida con minaccia di parto prematuro e tutti gli attori coinvolti nella prevenzione e nella gestione di questa condizione clinica Dr.ssa Faraci C, Dr.ssa Sgarbi L., Dr.ssa Monari F.
rischio di parto pretermine : percorso PDTA |
Il rischio del parto pretermine . Dr.ssa Sgarbi Laura (durata 14 min ) |
Le malattie autoimmuni sono causate da un danno infiammatorio mediato dal sistema immunitario che non riconosce più il self (cioè il patrimonio antigenico specifico della persona). Possono essere associate a predisposizione genetica con il coinvolgimento di fattori ambientali. Sono malattie più frequentemente femminili e spesso interessano l’età riproduttiva avendo implicazioni sia sulla fertilità che sull’esito delle gravidanze.In questa sezione verrà approfondita la gestione della patologia autoimmune in gravidanza e il ruolo di tutti gli attori coinvolti .Dr.ssa Pedrielli G. Dr.ssa Del Sordo G., Dott.ssa Monari F., Dott.ssa Sgarbi L.
Patologie autoimmuni : percorso PDTA |
La gestione delle patologie autoimmuni in gravidanza(durata video 8 min ) |
L’aborto, la più comune complicanza della gravidanza, consiste nella spontanea interruzione della gravidanza entro la 22 settimana. In particolare si definisce aborto tardivo quello che avviene dopo le 14 settimane.In questa sezione del PDTA verrà approfondita la gestione e il vissuto della donna in questa esperienza , verrà poi indicata la rete clinico assistenziale a supporto della paziente Dr.ssa Del Sordo G., Dr.ssa Pedrielli G., Dott.ssa Monari F., Dott.ssa Sgarbi L.
Poliabortività : percorso PDTA |
Poliabortività il percorso diagnostico terapeutico (durata video 8 min ) |