Corso 2 - La prevenzione delle Infezioni Correlate all'Assistenza - edizione 2024
Il corso
N.B.: i dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite che costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale, incluso gli ospedali per acuti, il day-hospital/day-surgery, le strutture di lungodegenza, gli ambulatori, l’assistenza domiciliare, le strutture residenziali territoriali. La prevenzione e il controllo delle ICA rappresentano interventi irrinunciabili per ridurre l’impatto di queste infezioni e, più in generale, per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti (AMR). Cruciali per il contrasto alle ICA e dell’AMR sono la definizione e l’applicazione di buone pratiche di assistenza e di altre misure, secondo un programma integrato che deve essere adattato a ogni ambito assistenziale.
Il percorso è il 2° di una collana di 4 corsi sul tema del "Governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali", che saranno progressivamente disponibili su piattaforma E-llaber.
Obiettivo generale
- Fornire le conoscenze di livello intermedio sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dell’antibiotico resistenza sia in ospedale che sul territorio a tutti i professionisti (sanitari e non sanitari).
- Aumentare la consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo e diffondere uno standard di conoscenze condiviso a livello regionale.
Destinatari
Tutto il personale sanitario (medico, laureato non medico e delle professioni sanitarie) operante nelle aziende sanitarie pubbliche regionali o convenzionato con il SSR che opera sia in ambito ospedaliero che territoriale.
Course Format
Struttura e flusso dei contenuti e delle attività didattiche: Solo al completamento di ciascuna delle attività previste dal percorso sarà visibile quella successiva. Il corso può essere interrotto e ripreso in qualsiasi momento entro il 30 dicembre 2024.
Syllabus
Le risorse didattiche presentante contengono commento audio. Si consiglia pertanto di utilizzare delle cuffie per un migliore ascolto.I contenuti di video e annotazioni presenti nella collana potrebbero essere stati aggiornati dalle Aziende sanitarie, sulla base di evidenze scientifiche ed esigenze organizzative più recenti.
La prevenzione delle ICA - modulo 1 |
La prevenzione delle ICA - modulo 2 |