Linee di indirizzo regionali per il reprocessing degli endoscopi pluriuso e degli accessori nei servizi di endoscopia digestiva - edizione 2024
Il corso
RAZIONALE
L’endoscopia digestiva utilizza specifici strumenti (endoscopi) che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare. Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia/duodenoscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino. L’introduzione degli endoscopi nella pratica clinica ha sicuramente migliorato sia la diagnosi che il trattamento di numerose patologie ma, come nel caso di molte altre tecnologie, ha anche determinato nuovi rischi correlati sia alle caratteristiche tecniche degli strumenti che alle loro condizioni di utilizzo. È in questo contesto che si inseriscono le tecniche di reprocessing, di trasporto e di stoccaggio di tutti i materiali utilizzati in endoscopia digestiva, tecniche che devono essere scrupolosamente applicate che tutti gli interlocutori al fine di prevenire i rischi ed erogare un’assistenza appropriata ed efficace.
OBIETTIVI
Fornire le conoscenze di base per il corretto reprocessing e stoccaggio degli endoscopi pluriuso e degli accessori utilizzati durante l’endoscopia digestiva sulla base delle più aggiornate evidenze derivate dalla letteratura.
Aumentare la consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo in endoscopia digestiva e diffondere uno standard di conoscenze condiviso che permetta di individuare le condizioni di rischio correlate alla trasmissione delle infezioni, garantendo parallelamente la sicurezza del paziente e dell’operatore.
DESTINATARI
Tutto il personale sanitario operante nelle endoscopie digestive delle aziende sanitarie pubbliche regionali o convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale - SSR.
COORDINAMENTO E COLLABOARAZIONI
corso FAD e-learning è ideato e coordinato dal Settore Assistenza ospedaliera con il supporto della Formazione del Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna. Il referente scientifico è la dr.ssa Angela Peghetti.
Course Format
Il percorso prevede una serie di brevi videolezioni che vogliono diffondere ed approfondimento le linee d'indirizzo regionali. ARGOMENTI
Syllabus
Background, motivazioni, esiti Audit e metodologia - dott. Danilo di Lorenzo; dott. Vincenzo Cennamo (15'45'') |
Modalità di trasmissione delle infezioni in endoscopia digestiva e ricadute cliniche - dott.ssa Elena Vecchi (4'56'') |
Osservazione delle buone pratiche in endoscopia digestiva e controllo delle ICA - dott.ssa Nicol Marcatelli (15'35") |
Il rischio infettivo in endoscopia digestiva - dott.ssa Nicoletta Felici (23'37") |
Igiene mani con detergente (1'49") |
Igiene mani con gel idroalcolico (1'20") |
Le fasi del reprocessing - dott. Giuseppe Andrea Indelicato (29'20") |
Il reprocessing degli accessori - dott. Giuseppe Andrea Indelicato (7'42") |
La sorveglianza microbiologica in endoscopia digestiva 1 - dott. Giorgio Iori e dott. Mario Sarti (6'36") |
La sorveglianza microbiologica in endoscopia digestiva 2 - dott. Giorgio Iori (12'39") |
Prove microbiologiche in endoscopia digestiva - dott. Mario Sarti (26'13") |