Corso Regionale di Formazione Specifica in Medicina Generale - 2° Anno
Il corso
Il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Emilia-Romagna orienta gli obiettivi ed i contenuti della propria attività formativa a tre riferimenti fondamentali, quali le linee dell’Organizzazione Europea della Medicina Generale WONCA espressi nella Educational Agenda EUROACT; la programmazione regionale e l’esperienza acquisita.
Gli obiettivi generali del corso in parola consistono principalmente nel fornire una formazione specifica post-universitaria di base, nonché gli strumenti per il miglioramento del sistema delle cure primarie, e nel rilasciare ai medici partecipanti il diploma di formazione specifica in medicina generale, consentendo così loro l’esercizio della professione di medico di medicina generale negli Stati membri della Comunità Europea, ai sensi della Direttiva 93/16/CE.
Course Format
Sono previsti in successione i seguenti contenuti relativi al 2° anno di corso: 1. Il piano regionale della prevenzione (PRP) e il profilo di salute della Regione Emilia-Romagna 2. Prevenzione delle malattie croniche 3. Prevenzione oncologica 4. Vaccini e salute 5. Promozione dell’attività fisica e prescrizione dell’esercizio fisico Per ogni contenuto è previsto un test intermedio di verifica dell'apprendimento il cui superamento non è vincolante per l'accesso alla risorsa didattica successiva. Al termine delle lezioni online è previsto un test finale di verifica dell'apprendimento e un questionario di rilevazione del gradimento. Dopo aver completato e superato il primo e aver risposto al secondo si potrà accedere all'attestato di frequenza che certifica la fruizione dei moduli e il raggiungimento del livello di apprendimento richiesto.
Syllabus
1.1. Profilo di salute e Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 Emilia-Romagna - parte I - Paola Angelini (17'21'') |
1.2. Profilo di salute e Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 Emilia-Romagna - parte II - Paola Angelini (16'27'') |
2.1. Prevalenza delle malattie croniche. I determinanti di salute - Giorgio Chiaranda (13'23'') |
2.2. Strategie di intervento collettive - Giorgio Chiaranda (16'39'') |
2.3. Strategie individuali di intervento. La carta del rischio cardiovascolare - Giorgio Chiaranda (10'15'') |
3.1. Programma regionale screening oncologici - Parte prima - Priscilla Sassoli de' Bianchi (12'12'') |
3.2. Programma regionale screening oncologici - Parte seconda - Debora Canuti (17'03'') |
3.3. Programma regionale screening oncologici - Parte terza - Giovanna Mattei (12'46'') |