FAD Asincrona - La promozione della parità di genere nelle Aziende Sanitarie Ferraresi- Edizione 2023-2025


Benvenuto/a al corso "FAD Asincrona - La promozione della parità di genere nelle aziende sanitarie ferraresi", promosso dal Servizio Interaziendale di Formazione e Aggiornamento (SIFA) di AUSLFE e AOUFE.


Obiettivo generale:

  • Sensibilizzare i discenti e focalizzare l’attenzione e sulle tematiche correlate alla parità di genere.
  • Promuovere la parità di genere nelle aziende sanitarie ferraresi.  
Risultati attesi:

  • Diffondere conoscenze relative alla parità di genere, alle correlazioni tra salute e genere e alla violenza di genere.
  • Conoscere il ruolo del comitato unico di Garanzia e del Board Equità.
  • Conoscere il ruolo della formazione e della ricerca nell’ambito della medicina di genere.
  • Promuovere una riflessione sul tema della violenza di genere.

Principali destinatari

Tutto il personale dipendente e convenzionato delle aziende sanitarie ferraresi e altre aziende AVEC, tutti i profili professionali.

Struttura 
Il percorso prevede 11 sezioni, di cui 10 obbligatorio (da 1 a 10) all'interno delle quali troverai una serie di video, test di apprendimento e nell'ultima sezione obbligatoria sarà possibile ritirare l'attestato di partecipazione

Le sezioni:

Solo al completamento di ciascuna delle attività previste sarà visibile quella successiva. 


Comitato Unico di Garanzia: evoluzione e prospettive future

L'obiettivo del primo modulo è presentare il "Comitato Unico di Garanzia" in particolare la normativa e le prospettive future. In questa sezione troverete una video registrazione, tratta dal convegno del 19 dicembre 2022 “CUG – Pari opportunità equità e benessere nel lavoro e nella vita”, relatrice Dott.ssa Monica Calamai - Direttrice Generale AUSLFE e Commissaria Straordinaria AOUFE, che dovrà essere visionato in modo completo e il materiale didattico di approfondimento in formato pdf. Buona visione!!!


Lectures

IL COMITATO UNICO DI GARANZIA:EVOLUZIONE E PROSPETTIVE FUTURE - DURATA 29':34"
Il ruolo del CUG nella promozione della parità di genere

L'obiettivo del secondo modulo è di fornire un quadro generale della tematica della parità di genere e descrivere il ruolo e gli obiettivi strategici del CUG. La sezione contiene una videoregistrazione della Dott.ssa Cinzia Pizzardo - Presidente del CUG Interaziendale, che dovrà essere visionato in modo completo e il relativo materiale a supporto in formato pdf. Buona visione!!!


Lectures

IL RUOLO DEL CUG NELLA PROMOZIONE DELLA PARITA' DI GENERE - DURATA 34':48"
Equità e Diversity Management

Nel terzo modulo si vuole approfondire il tema dell’equità in salute e le modalità di gestione delle disuguaglianza. Nella sezione è stata inserita una videoregistrazione tratta dal convegno del 19 dicembre 2022 “CUG – Pari opportunità equità e benessere nel lavoro e nella vita”, della Dott.ssa Sorio Cristina, Responsabile Board Equità AUSLFE, che deve essere fruita nella sua interezza e il relativo materiale bibliografico in formato pdf. Buona visione!!!


Lectures

EQUITA' E DIVERSITY MANAGEMENT - DURATA 20':29 sec
Medicina di genere: il valore della formazione

Nel quarto modulo del corso, viene analizzata l’importanza della formazione in tema di medicina di genere e il ruolo dell’università e della ricerca. Nella sezione troverete una videoregistrazione, tratta dal convegno del 19 dicembre 2022 “CUG – Pari opportunità equità e benessere nel lavoro e nella vita”, dell'intervento della Prof.ssa Tiziana Bellini, Professoressa Ordinaria (Biochimica) – Vice Direttrice, Co-Fondatrice del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell’Università di Ferrara, Presidente del CdS di Medicina e Chirurgia, Delegata della Rettrice ai rapporti con gli Enti per la Formazione Medica Universitaria; la registrazione dovrà essere fruita nella sua interezza, insieme al materiale bibliografico. Buona visione!!!


Lectures

MEDICINA DI GENERE: IL VALORE DELLA FORMAZIONE -DURATA 29':50"
I ritmi biologici: salute e genere

Il quinto modulo ha l'obiettivo di approfondire l’influenza dei ritmi circadiani sulla salute e sul genere. Nella sezione troverete una videoregistrazione tratta dal convegno del 19 dicembre 2022 “CUG – Pari opportunità equità e benessere nel lavoro e nella vita”, della relazione del Prof. Roberto Manfredini, Professore Ordinario (MED/09) da fruire completamente e il relativo materiale bibliografico in formato pdf. Buona visione!!!


Lectures

I RITMI BIOLOGICI: SALUTE E GENERE - DURATA 26':34"
La violenza di genere: introduzione terminologica

Il sesto modulo ha come obiettivo approfondire le diverse accezioni del termine “violenza” e le diverse forme di violenza.Nella sezione troverete una videoregistrazione della Prof.ssa Rosa Gaudio, Professoressa Associata (MED/43), Direttrice del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell'Università di Ferrara, da fruire completamente e il relativo materiale bibliografico in formato pdf.Buona visione!!!


Lectures

LA VIOLENZA DI GENERE: INTRODUZIONE TERMINOLOGICA - DURATA 20':55"
La violenza di genere: inquadramento legislativo internazionale e nazionale

Nel settimo modulo del corso vengono presentate le diverse interpretazioni normative della violenza di genere ed approfondito l’inquadramento legislativo nazionale e internazionale.Nella sezione troverete una videoregistrazione della Prof.ssa Rosa Gaudio, Professoressa Associata (MED/43), Direttrice del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell'Università di Ferrara, da fruire completamente e il relativo materiale bibliografico in formato pdf.Buona visione!!


Lectures

LA VIOLENZA DI GENERE: INQUADRAMENTO LEGISLATIVO INTERNAZIONALE E NAZIONALE - DURATA 25':44"
La violenza di genere: dati, reati previsti dal codice penale e ruolo previsto dall'autorità sanitaria

Nella ottavo modulo del corso vengono presentati i dati sulla violenza di genere in Europa e in Italia, analizzati i reati previsti dal Codice Penale correlati alla "violenza di genere” e il ruolo dell’autorità sanitaria nei casi di violenza di genere. Nella sezione troverete una videoregistrazione della Prof.ssa Rosa Gaudio, Professoressa Associata (MED/43), Direttrice del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell'Università di Ferrara, da fruire completamente e il relativo materiale bibliografico in formato pdf.Buona visione!!


Lectures

LA VIOLENZA DI GENERE: I DATI EUROPEI, I REATI PREVISTI DAL CODICE PENALE, IL RUOLO DELL'AUTORITA' SANITARIA - DURATA 24':59"
Training hours
6
Categoria
AUSL - AOU - FERRARA
Tipo
Online
Livello
Base
ECM Provider
AUSL Ferrara
ECM
7,8
Accreditation
ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE
Data di apertura
28 Sep 2023
Data di chiusura
31 Dec 2025
Data di rilascio attestati ECM dal
31/01/2026