Corso 4 - Sinergie e integrazione tra risk management e rischio infettivo - edizione 2023


N.B.: i dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna.


Razionale
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite che costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale, incluso gli ospedali per acuti, il day hospital/day-surgery, le strutture di lungodegenza, gli ambulatori, l’assistenza domiciliare, le strutture residenziali territoriali. La prevenzione e il controllo delle ICA in tutte le strutture assistenziali rappresentano interventi irrinunciabili per ridurre l’impatto di queste infezioni e più in generale, per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti (AMR). Cruciali per il contrasto alle ICA e dell’AMR sono la definizione e l’applicazione di buone pratiche di assistenza e di altre misure, secondo un programma integrato che deve essere adattato a ogni ambito assistenziale. Tra le azioni da applicare costantemente a tutti gli operatori vi è la formazione. Il corso rappresenta il quarto di una collana di 4 corsi in FAD e-learning sulla prevenzione delle ICA e la riduzione della diffusione di AMR.


Obiettivi
Aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’interazione tra il rischio infettivo e il rischio clinico. Diffondere uno standard di conoscenze favorendo l’integrazione delle attività di controllo del rischio infettivo con la gestione del rischio intesa come metodologia sistematica che consente di identificare, valutare e ridurre la possibilità e probabilità di danni o lesioni a pazienti conseguenti al trattamento sanitario e la cultura della sicurezza come capacità e abilità organizzative che contribuiscono a rendere i sistemi sanitari meno vulnerabili e le organizzazioni più affidabili.

Destinatari
Tutto il personale con laurea in ambito sanitario (medico, non medico e delle professioni sanitarie) operante nelle aziende sanitarie pubbliche regionali o convenzionato con il SSR che opera sia in ambito ospedaliero che territoriale.

I dipendenti dell'Ausl Romagna accedono al medesimo corso ma su piattaforma e-learning AUSL Romagna


Il corso prevede

  • scelta dell'ambito/contesto di lavoro
  • modulo didattico con quiz di ripasso
  • test di apprendimento conclusivo
  • questionario di gradimento
  • attestato di partecipazione
  • info per l'attribuzione ECM

Ulteriori dettagli saranno disponibili all'interno del corso


Coordinamento e collaborazioni
La collana FAD e-learning è ideata e coordinata dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali con la collaborazione delle Aziende sanitarie, il Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Settore assistenza ospedaliera, il
Settore assistenza territoriale e il supporto metodologico della funzione Formazione. Il referente scientifico è la dr.ssa Elena Vecchi.

Modulo didattico

I contenuti di video e annotazioni presenti nella collana potrebbero essere stati aggiornati dalle Aziende sanitarie, sulla base di evidenze scientifiche ed esigenze organizzative più recenti.Il modulo presentato contiene commento audio. Si consiglia pertanto di utilizzare delle cuffie per un migliore ascolto. Nell'ultima parte del pacchetto didattico saranno somministrate alcune domande di ripasso degli argomenti presentati che tuttavia non costituiscono la prova di apprendimento finale.


Lectures

Modulo didattico: sinergie tra risk management e rischio infettivo
Training hours
3
Categoria
Collana governo rischio infettivo
Tipo
Online
Livello
Base
ECM Provider
AOU Modena
ECM
3,9
Accreditation
ACCREDITAMENTO REGIONALE
Data di apertura
21 Jan 2023
Data di chiusura
31 Dec 2023
Data di rilascio attestati ECM dal
31/01/2024