FAD - Corso base Guide di tirocinio delle Professioni Sanitarie Ed. 2023


Il "FAD - Corso base Guide di tirocino delle Professioni Sanitarie Ed. 2023", promosso dal Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento (SIFA) ha un monte ore di 9 ore ed eroga 9 crediti ECM


Obiettivi specifici del corso:

  • conoscere le teorie dell’apprendimento 
  • conoscere i modelli di didattica tutoriale 
  • comprendere il ruolo e competenze della guida di tirocinio 
  • conoscere le principali modalità di valutazione dell’apprendimento 
  • conoscere la normativa di riferimento della guida di tirocinio
  • conoscere le caratteristiche del percorso formativo universitario 
  • comprendere la teoria dell’errore (concetti di sbaglio, errore e loro gestione) 
  • fornire conoscenze di base relative al Counseling, alla gestione dei conflitti e alla sociologia dei gruppi

Destinatari del corso: Destinatari del corso: Professionisti sanitari che svolgono attività di tutorato agli studenti dei Corsi di Studio triennali di UNIFE di: Dietistica, Ortottica ed Assistenti Oftalmologici, Infermistica, Igiene Dentale, Logopedia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori Professionali, Ostetricia, Fisioterapia e Tecniche di Radiologia Medica per Immagine e Radioterapia

E' possibile riconoscere i crediti ECM ai soli professionisti sanitari dipendenti e convenzionati di AUSLFE, AOUFE  e di aziende private sanitarie e socio-sanitarie del territorio ferrarese.


Struttura del corso: il percorso prevede 11 moduli didattici obbligatori (da 1 a 11) all'interno dei quali troverai una serie di attività e, al termine, sarà possibile accedere l'attestato di partecipazione


BENVENUTI AL CORSO!!!

Benvenuto/a al "FAD - Corso base Guide di tirocino delle Professioni Sanitarie Ed. 2023", promosso dal Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento (SIFA) - monte ore 9 - crediti ECM 9.


Lectures

Breve video-tutorial di benvenuto al corso
Per approfondire eventualmente le modalità di navigazione sul sito.
Le teorie a supporto dei processi d'apprendimento

Questo primo modulo ha come obiettivo la conoscenza delle teorie dell’apprendimento.Nello specifico si tratteranno importanti tematiche quali:alcune definizioni di apprendimentogli aspetti che caratterizzano l'apprendimento nell'adulto le teorie a supporto dei processi di apprendimento il pensiero riflessivo elementi di andragogia l'apprendimento esperienziale l'intelligenza emotiva nei processi di apprendimentoPer terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

Le teorie a supporto dei processi di apprendimento (durata 20 min. 8 sec.)
L'apprendimento negli adulti: Knowles e Kolb

Questo secondo modulo ha come obiettivo la conoscenza dei principi chiave dell'apprendimento negli adulti.Nello specifico si tratteranno importanti tematiche quali:Significato dell’apprendereChi è l’adultoKnowles e l’andragogiaPrincipi chiave della teoria andragogica e confronto con la pedagogiaApprendere dall’esperienza: il modello di David KolbLe dimensioni strutturali del modello di Kolb: prehension e transformationI quattro stili di apprendimento degli adulti secondo KolbPer terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

L'apprendimento negli adulti (26 min. 22 sec.)
I modelli di didattica tutoriale

Questo terzo modulo ha come obiettivo di conoscere i diversi modelli di didattica tutoriale.Nello specifico si tratteranno importanti tematiche quali:La didattica tutorialeLa tutorshipIl tirocinio e la pratica riflessivaStili tutorialiPer terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

Modelli di didattica tutoriale (durata 34 min. 55 sec.)
Ruolo e competenze della guida di tirocinio

Questo quarto modulo ha come obiettivo di conoscere il ruolo e le competenze della guida di tirocinio.Nello specifico si tratteranno importanti tematiche quali:Chi è il tutor clinico o guida di tirocinioLa relazione educativa con lo studenteDove si realizza e si sviluppa questa relazione: nella comunità di praticaElementi caratterizzanti la relazione tra guida di tirocinio e studenteLe competenze della guida di tirocinioGli strumenti per la pratica riflessiva : le narrazioniLe strategie per la pratica riflessiva: feedback, briefing, debriefingIl tirocinio è un viaggioPer terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

Ruolo e competenze della guida di tirocinio (durata 37 min. 49 sec.)
La gestione dell'errore

Questo quinto modulo ha come obiettivo di conoscere la gestione dell'errore.Nello specifico si tratteranno importanti tematiche quali:alcune definizioni di erroreevoluzione dell’approccio all’erroreclassificazioni di errorestrategie e strumenti per evitare o gestire l’errorela didattica dell’erroreil debriefing come strumento per la rielaborazione dell’errorePer terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

La gestione dell'errore (durata 24 min. 28 sec.)
La valutazione

Questo sesto modulo ha come obiettivo di conoscere gli elementi principali collegati alla valutazione degli studenti.Nello specifico si tratteranno importanti tematiche quali:i diversi significati della valutazionegli elementi costitutivile due differenti prospettive della valutazionele tipologie di valutazionela valutazione formativa o diagnosticala valutazione sommativa o certificatival'autovalutazionePer terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

La valutazione (durata 24 min. 41 sec.)
Counseling, la negoziazione dei conflitti e sociologia dei gruppi

Questo settimo modulo ha come obiettivo di conoscere la funzione e il ruolo del counseling, alcune conoscenze di base sulla negoziazione dei conflitti e sulla sociologia dei gruppi.Per terminare l'unità didattica è necessario completare la visione dei video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

La relazione tra la guida di tirocinio e lo studente (durata 50 min. 1 sec.)
La negoziazione assertiva (durata 45 min e 29")
Il ruolo tutoriale: la normativa di riferimento

Questo ottavo modulo ha come obiettivo di conoscere la normativa che regola l'ambito del tutoraggio in unità operativa degli studenti delle professioni sanitarie.Per terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

Normativa di riferimento (durata 16 min. 54 sec.)
Percorso formativo universitario

Questo nono modulo ha come obiettivo di far conoscere ai partecipanti il percorso formativo universitario degli studenti delle professioni sanitarie.Per terminare l'unità didattica è necessario completare la visione del video, consultare il materiale messo a disposizione (slide) e compilare con esito positivo il questionario d'apprendimento della sezione (per questa ragione la soglia di superamento della prova è stata innalzata all'100%).


Lectures

Il percorso formativo universitario (durata 16 min. 28 sec.)
Video specifici per professione

In questa sezione trovate i video specifici dei Corsi di Laurea  per ciascuna  professione. Buona visione.....


Lectures

CDL Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
CDL Ortottica ed assistenza oftalmologica
CDL Tecnici della riabilitazione psichiatrica e CDL in Educazione Professionale
CDL Infermieristica
CDL Fisioterapia
CDL Tecniche di laboratorio biomedico
CDL logopedia
CDL Dietisti
CDL Ostetricia
CDL Igienisti dentali
Training hours
9
Categoria
AUSL - AOU - FERRARA
Tipo
Online
Livello
Base
ECM Provider
AOU Ferrara
ECM
9
Accreditation
ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE
Data di apertura
2 Mar 2023
Data di chiusura
31 Dec 2023
Data di rilascio attestati ECM dal
31/01/2024