I Rischi in Risonanza Magnetica (Alto Rischio)




Nonostante la risonanza magnetica sia ritenuta una tecnica d'indagine non invasiva, sicura e con poche controindicazioni, il suo utilizzo nella pratica clinica costituisce UNA FONTE DI RISCHIO ELEVATO PER I LAVORATORI E PER I PAZIENTI. 

In questo corso capirai perché la risonanza magnetica è una fonte di rischio e quali misure devono essere adottate per mitigare tale rischio e garantire la sicurezza dei lavoratori e dei pazienti.


DESTINATARI 

Tutto il personale sanitario che opera all'interno del sito RM e in particolare Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Infermieri, Radiologi, Fisici Medici, Anestesisti, Cardiologi, Studenti, Tirocinanti, Medici in Formazione Specialistica.
Il corso può essere seguito in totale autonomia utilizzando un idoneo supporto informatico. Sarà possibile interrompere l'attività in qualsiasi momento e riprendere dallo stesso punto in cui ci si è interrotti. 

Il corso si compone di due parti ciascuna suddivisa in tre moduli.

La prima parte è dedicata alla sicurezza del lavoratore
Conoscerai i principi fisici alla base della risonanza magnetica, i componenti principali dell’apparecchiatura RM e i rischi derivanti dal suo impiego in ambito diagnostico. Apprenderai quali misure devono essere adottate per la prevenzione e mitigazione dei rischi, inclusi i protocolli di gestione delle emergenze, secondo il quadro normativo vigente. 

La seconda parte è relativa alla sicurezza del paziente
Conoscerai quali sono gli standard di sicurezza previsti per l'esecuzione dell'indagine RM , le criticità della metodica diagnostica e quali sono i pazienti a rischio. Apprenderai le misure che è necessario adottare per la prevenzione e mitigazione di tali rischi. Un intero modulo è dedicato all'esame RM del paziente portatore di dispositivo medico impiantabile. 

Alla fine di ciascun modulo viene proposto un test di verifica con il quale protrai valutare il tuo apprendimento. Il test si basa su domande a risposta multipla utili per consolidare gli argomenti trattati. Il risultato del test non sarà considerato ai fini della valutazione finale.


Parte 1 - La Sicurezza del Lavoratore

@@PLUGINFILE@@/Parte1_intro.mp4    La prima parte del corso è suddivisa in 3 moduli didattici. MODULO 1. I PRINCIPI FISICI E L'APPARECCHIATURA RM I principi fisici della RM L'apparecchiatura RM Verifica le tue conoscenze MODULO 2. I RISCHI DELLA RM Il magnete superconduttore  L'esposizione alle NIR  Gli effetti biofisici diretti Il rischio propulsivo L'etichettatura di sicurezza Verifica le tue conoscenze MODULO 3. LA SICUREZZA DEL LAVORATORE Le regole generali di sicurezza Il sito RM e il personale autorizzato I responsabili della sicurezza Verifica le tue conoscenze


Lectures

I PRINCIPI FISICI E L'APPARECCHIATURA RM
I RISCHI DELLA RM
LA SICUREZZA DEL LAVORATORE
Parte 2 - La Sicurezza del Paziente

@@PLUGINFILE@@/Parte2.mp4   Anche questa seconda parte del corso è suddivisa in 3 moduli didattici. MODULO 1. LA PREPARAZIONE DEL PAZIENTE E L'ESECUZIONE DELL'ESAME L'esame RM: anamnesi e consenso informato La preparazione del paziente Il modo di funzionamento dell'apparecchiatura RM Il danno termico Verifica le tue conoscenze MODULO 2. LA SEDAZIONE E I MEZZI DI CONTRASTO La sedazione e l'emergenza medica in RM I mezzi di contrasto al gadolinio Verifica le tue conoscenze MODULO 3. I DISPOSITIVI MEDICI IMPIANTABILI  I dispositivi medici impiantabili L'etichettatura di sicurezza dei dispositivi L'esame RM dei portatori di dispositivi impiantabili Verifica le tue conoscenze


Lectures

LA PREPARAZIONE DEL PAZIENTE E L'ESECUZIONE DELL'ESAME RM
LA SEDAZIONE E I MEZZI DI CONTRASTO
I DISPOSITIVI MEDICI IMPIANTABILI E L'ESAME RM
Training hours
5
Categoria
AUSL - AOU - PARMA
Tipo
Online
Livello
Avanzato
ECM Provider
AOU Parma
ECM
5
Data di apertura
1 Jun 2024
Data di chiusura
31 Dec 2024
Data di rilascio attestati ECM dal
1/02/2025