Corso Tutor Base Ed. Imola 2023/2024 (Riservato a coloro che hanno ricevuto la mail di invito)


Razionale

ll tutor di tirocinio esercita un ruolo fondamentale nel processo di formazione dello studente, creando le condizioni necessarie per l'apprendimento in ambito professionale. Al momento non esiste un percorso strutturato condiviso e univoco per formare i tutor di tirocinio, che affiancano gli studenti dei quattro Corsi di Laurea gestiti in collaborazione con l'Università di Bologna, presso l'AUSL di Imola.

Obiettivi formativi

  • Esaminare le funzioni del tutor di tirocinio; 
  • Trasferire i contenuti dei profili professionali di riferimento in competenze attese e quindi in obiettivi formativi (competenza intellettiva, gestuale e relazionale); 
  • Distinguere i metodi e gli strumenti che sostengono l'acquisizione delle competenze delle tre diverse aree tassonomiche; 
  • Sviluppare la funzione relativa alla valutazione, i suoi metodi e strumenti; utilizzare le strategie dell'ascolto per l'individuazione delle esigenze latenti degli studenti

Destinatari

Dipendenti che si sono candidati all'Albo Tutor Aziendale e Professionisti esterni che svolgono la funzione di tutor in strutture in Convenzione con l'Ausl di Imola, che hanno ricevuto la mail di invito a partecipare.

Contatti

MORIGI MARIA RITA- tel. 604512 - mail: m.morigi@ausl.imola.bo.it



Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai tutor di tirocinio le competenze per svolgere la funzione 

Il percorso formativo si struttura nel seguente modo:

  1. Presentazione del corso da parte della Dott.ssa Valentini (Responsabile Staff formazione)
  2. Modulo didattico nel quale sono affrontati i concetti generali relativamente alla funzione di Tutor
  3. Modulo didattico nel quale vengono riprese le funzioni e attività del tutor
  4. Modulo didattico dove vengono presentati gli obiettivi di apprendimento
  5. Modulo didattico nel quale si riprendono i concetti circa la valutazione e il feed-back

Il corso si concluderà con la frequenza alle lezioni interattive in presenza presso le aule dello staff formazione relativamente ai contenuti comunicativo-relazionali e organizzativi gestionali specifici per profilo professionale

L'attestato sarà rilasciato a coloro che avranno svolto l'80% delle ore del corso 

Il gradimento del corso sarà disponibile sul portale GRU dal 31/03/2024. In giugno 2024 sempre sul portale GRU potrai visualizzare l'attestato con i relativi crediti ECM (25.5)




Presentazione del corso

Gentile partecipante, iniziamo questo corso con una presentazione da parte della Dott.ssa Orietta Valentini (Responsabile dello Staff Formazione) che introdurrà l'argomento fornendo una panoramica del contesto ed illustrerà gli obiettivi della formazione. La presentazione è redatta con commenti audio e quindi necessario essere dotati di PC con altoparlanti o cuffie. A seguire, i Tutor del corso hanno preparato una loro presentazione. Buon inizio!


Lectures

I Tutor del corso si presentano
Il tirocinio e l’apprendimento clinico degli studenti delle professioni sanitarie

In questa sezione, il Dott. Stefano Benini, Pedagogista esperto nella gestione dei Corsi di Laurea delle professioni Sanitarie, vi presenterà una introduzione circa il significato e il senso della funzione di Tutor clinico.Per completare le risorse didattiche è necessario prendere visione dei contenuti proposti ed eseguire le esercitazioni previste.In questa sezione trovi:5 risorse didattiche (slide)5 quiz di riepilogo relativamente ai contenuti presentati nelle slide Le presentazioni sono tutte accompagnate da un audio, per poterle seguire è necessario essere muniti di un PC con altoparlante oppure cuffie.


Lectures

Modelli di formazione
La relazione Tutor-Studente
Il processo di Formazione
Il processo di Formazione - 2
Le funzioni e macroattività del Tutor

Buongiorno, in questa sezione seguiranno alcuni video che ripercorrono le funzioni specifiche del tutor nel rapporto con lo studente e l'organizzazione.  A seguire troverai le slide che fissano questi concetti. Buona visione!


Lectures

VIDEO 1 - Signorina sbadatella!!!!!
VIDEO 2 - Io la avverto!!!!!
VIDEO 3 - Benvenuti all'inferno!
VIDEO 4 - Scelgo l'opportunità!
Gli obiettivi formativi

In questa sezione verranno trattati gli obiettivi formativi. Oltre ai contenuti teorici troverai delle esercitazioni che ti aiuteranno a comprenderli meglio.


Lectures

Aree di apprendimento
La valutazione

In questa sezione, tratteremo la valutazione. Inizialmente, ti verrà presentata una situazione e chiesto di ragionare su come procedere. A seguire dovrai leggere i contenuti presentati "La valutazione" e svolgere l'attività "Ora valuta tu" Successivamente affronteremo il feedback di valutazione attraverso la lettura dei contenuti "Il feedback di valutazione" e la visione di uno spezzone del film "La musica nel cuore". Buon lavoro!


Lectures

Ora valuta tu.
Training hours
17
Categoria
AUSL - IMOLA
Tipo
Blended
Livello
Base
ECM Provider
AUSL Imola
ECM
25.5
Data di apertura
11 Dec 2023
Data di chiusura
20 Apr 2024
Data di rilascio attestati ECM dal
30/06/2024