Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere - Edizione 2022


Il percorso formativo full distance "Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere", si propone di diffondere la conoscenza delle nuove Linee di Indirizzo Regionali per il Triage Intra-Ospedaliero.

Il nuovo modello prevede il passaggio da quattro a cinque codici di priorità al fine di stratificare in modo adeguato i pazienti basandosi non solo sul livello di criticità ma anche sulla complessità clinico organizzativa della presa in carico. Si passa da una visione incentrata sulla rilevazione segni, sintomi e parametri vitali a un sistema multifattoriale che tiene in considerazione diversi elementi quali l’evolutività del quadro, la presenza di elementi di fragilità, la presenza e l’intensità del dolore, la stima di risorse impiegate.

Il modello si propone di inquadrare anticipatamente la condizione del soggetto e di indirizzare l’assistito all’interno di percorsi organizzati per livello di complessità clinico-organizzativa ottimizzando il “flusso” dei pazienti all’interno del PS e auspicabilmente, migliorare l’esperienza di presa in carico percepita dai cittadini.


Il corso ha 2 percorsi distinti in base a differenti destinatari:

  1. Percorso Base: è rivolto ai professionisti sanitari che vogliono conoscere i principali contenuti delle linee di indirizzo regionali sul Triage (non è rivolto al personale del PS che deve svolgere il corso avanzato).
  2. Percorso Avanzato: ricomprende al suo interno i contenuti del corso base più lo svolgimento di scenari clinici interattivi ed è pertanto rivolto solo al personale dei Pronto Soccorso e in modo particolare agli infermieri che svolgono il Triage.

E' possibile scegliere e fruire di un solo percorso in funzione dei destinatari a cui è rivolto il base o l'avanzato.

Seguendo il corso in uno dei due percorsi, sarai in grado di:

  • descrivere il razionale alla base del cambiamento organizzativo e culturale apportato dal documento regionale (percorso base)
  • conoscere i contenuti teorici delle linee di indirizzo (percorso base)
  • distinguere i possibili scenari clinico-assistenziali in base alla criticità del paziente e alla complessità clinico-organizzativa della presa in carico e del percorso necessario (percorso base)
  • comprendere il processo decisionale che porta alla definizione del codice colore (percorso base)
  • condurre il processo di triage secondo il nuovo modello decisionale definito dalle linee di indirizzo (percorso avanzato)
  • valutare il paziente seguendo un approccio multidimensionale (percorso avanzato)
  • effettuare una stima delle risorse impiegate (percorso avanzato)
  • indirizzare le persone assistite verso i percorsi clinico-organizzativi appropriati rispetto al livello di priorità assegnato (percorso avanzato)
  • garantire un’adeguata presa in carico della persona e degli accompagnatori fornendo informazioni pertinenti e comprensibili (percorso avanzato)

Video - presentazioni

SI RICORDA DI USARE CHROME E DI ASPETTARE QUALCHE SECONDO ALLA FINE DEI VIDEO PER PERMETTERE AL SISTEMA DI REGISTRARNE LA VISIONE.


Lectures

Razionale e introduzione al percorso a cura di Maurizia Rolli - Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare - Andrea Fabbri AUSL Romagna - Andrea Magnacavallo AUSL Piacenza
Presentazione Linee di Indirizzo - Dario Tedesco
Scenario clinico trauma contusivo - Simone Pompili
Scenario clinico incidente stradale con politrauma - Chiara Sabati
Scenario clinico Dispnea ingravescente - Stefania Grasselli
Scenario clinico Dolenzia al fianco destro - Paola Pelizzeni
Scenario clinico occhio arrossato - Dario Grassi
Scenario clinico Cardiopalmo - Matteo Bartolomei
Gestione del dolore - Luca Gelati
Training hours
8
Category
Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere
Type
Online
Level
Beginner
ECM Provider
AUSL Piacenza
ECM
8
Accreditation
ACCREDITAMENTO ECM REGIONALE
Data di apertura
Jan 1, 2022
Data di chiusura
Dec 31, 2022
Data di rilascio attestati ECM dal
20/01/2023