Capirsi fa bene alla salute: Health Literacy - NON ECM per CITTADINI
Il corso
Il percorso formativo si struttura in 5 unità didattiche e un test di apprendimento:
1. La prima, oltre ad introdurre il percorso formativo, si focalizza sul concetto di disuguaglianza nella sanità;
2. Nella seconda viene illustrato il percorso che la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso a sul tema partire dal 2011, coinvolgendo tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione;
3- Potrai accedere, nella terza unità didattica, ai dati sulle competenze di literacy e numeracy della popolazione italiana e comprendere la loro correlazione con i risultati di salute;
4. La quarta unità didattica affronta il tema del vocabolario che viene utilizzato dai professionisti sanitari ed il livello di comprensione a questo associato;
5. Attraverso la quinta unità didattica potrai capire quali sono le strategie che possono essere utilizzate dai professionisti sanitari per aiutarti nella comprensione delle informazioni sulla salute;
6. Al termine della quinta unità didattica potrai accedere al questionario gradimento nei confronti del percorso formativo proposto.
Solo al completamento di ciascuna delle attività previste sarà visibile quella successiva.
Il percorso formativo può essere seguito in totale autonomia. In qualunque momento è possibile interrompere la fruizione delle attività e riprenderle dallo stesso punto in cui ci si era interrotti.
Contatti
Per segnalazioni di carattere tecnico (es. difficoltà di navigazione nel percorso formativo o di accesso/fruizione delle attività)
cea@unimore.it
Responsabile scientifico del percorso formativo:
Dott.ssa Federica Gazzotti, Direttore Comuicazione e Ufficio Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio nell'Emilia.