UpToDate: ricercare risposte evidence based a quesiti clinici - edizione 2021


UpToDate: ricercare risposte evidence based a quesiti clinici, nasce dall'esigenza di fornire agli operatori sanitari, delle Aziende Sanitarie Pubbliche accreditate della Regione Emilia-Romagna, impegnati in ambito clinico gli elementi essenziali di conoscenza ed alcune abilità di consultazione della risorsa clinica basata sulle evidenze scientifiche UpToDate. 
Lo strumento è stato acquisito con gara regionale ed è disponibile a tutti i professionisti che operano presso le aziende pubbliche accreditate attraverso i servizi delle biblioteche aziendali di riferimento.

Principali destinatari 
Tutte le professioni sanitarie delle sole Aziende Sanitarie Pubbliche Accreditate della Regione Emilia-Romagna, esclusi i medici veterinari.

Autenticazione con Identity Provider Aziendale


Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare all’utilizzo di UpToDate, strumento clinico da utilizzare nella pratica quotidiana.

Prevede 4 moduli didattici che propongono video tutorial, attività di autovalutazione e di approfondimento, con l'obiettivo di:

  • conoscere le finalità e le modalità d'accesso ad UpToDate
  • descrivere la struttura e le risorse
  • ricercare le evidenze scientifiche mediante UpToDate e utilizzarlo come strumento di aggiornamento
  • formulare un quesito clinico con UpToDate

Chiara Taiana

Primo accesso ad UpToDate e creazione dell'account personale


Lectures

1. Video esplicativo obbligatorio (5'11'')
Che cos’è UpToDate, principali funzionalità e contenti

UpToDate è uno strumento EBM di supporto alle decisioni cliniche. I contenuti sono curati da un team di oltre 7.300 medici e hanno l’obiettivo di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e oltre 12.000 argomenti clinici, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in lingua inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano. In UpToDate ci sono anche oltre 6.900 monografie di farmaci Lexicomp, uno strumento per la valutazione delle interazioni farmacologiche, e una serie di “calcolatori” a supporto dell’attività clinica, nonché il servizio di segnalazione delle novità e dei cambiamenti più significativi nella pratica clinica.In questa sezione sono presenti:4 videolezioniun test di autovalutazione sui contenuti dei moduli 1 e 2 Il test prevede un solo tentativo di risposta.


Lectures

2. Portare le più recenti evidenze al servizio della cura assistenza (4'51'')
3. Come imparare ad usare UpToDate in 5 minuti (5'29'')
4. UpToDate: Ricerca per segno o sintomo o anomalia (3'06'')
5. Info su farmaci e interazioni (5'06'')
UpToDate come strumento di aggiornamento e principali novità

Questo modulo affronta tre argomenti: UpToDate: Novità e Aggiornamenti sui cambiamenti nella pratica clinica UpToDate: Raccomandazioni graduate e linee guidaQuali novità in UpToDate In questa sezione sono presenti: 3 videolezioni e un test di autovalutazione con feedback. E' previsto un solo tentativo di risposta. 


Lectures

1. UpToDate: Novità e aggiornamenti sui cambiamenti nella pratica clinica (4'07'')
2. UpToDate: Raccomandazioni graduate e linee guida (5'38'')
3. Quali novità in UpToDate (11'12'')
Come formulare un quesito clinico

In questa sezione è presentata la modalità per sviluppare un quesito clinico con UpTodate.Inizia cliccando sul contenuto interattivo intitolato "COME FORMULARE UN QUESITO CLINICO IN UpToDate


Lectures

Come formulare un quesito clinico in UpToDate
Training hours
2,30
Category
UpToDate: ricercare risposte evidence based a quesiti clinici
Type
Online
Level
Beginner
ECM Provider
AUSLFE-AOUFE
ECM
2,5
Data di apertura
Nov 2, 2021
Data di chiusura
Dec 31, 2021
Data di rilascio attestati ECM dal
20/01/2021