Questo corso è rivolto a docenti e formatori con i seguenti obbiettivi
1. Conoscere le funzionalità di base di Moodle: come la creazione di corsi, l'aggiunta di risorse, la pubblicazione di attività e la gestione dei compiti degli studenti.
2. Creare corsi interattivi e coinvolgenti:
3. Gestire la partecipazione degli studenti: apprendere le migliori pratiche per gestire la partecipazione degli studenti in un ambiente di apprendimento online. Ciò include la gestione delle discussioni, la fornitura di feedback, l'assegnazione e la valutazione dei compiti e il monitoraggio del progresso degli studenti.
4. Utilizzare strumenti di valutazione online: imparare ad utilizzare gli strumenti di valutazione disponibili in Moodle, come quiz, test, compiti e rubriche di valutazione.
6. Favorire la comunicazione e la collaborazione: imparare come utilizzare gli strumenti di comunicazione di Moodle, come chat, messaggistica e forum, per facilitare la comunicazione tra insegnanti e studenti e incoraggiare la collaborazione tra gli studenti stessi.
7. Monitorare il progresso degli studenti: apprendere come utilizzare gli strumenti di monitoraggio e reportistica di Moodle per tenere traccia del progresso degli studenti, visualizzare le loro prestazioni e identificare eventuali aree in cui sia necessario fornire ulteriore supporto.
8. Mantenersi aggiornati sulle nuove funzionalità di Moodle: Gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli delle nuove funzionalità e degli aggiornamenti di Moodle per poter sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma e adottare le migliori pratiche nel loro utilizzo.

- Docente: Lucia Angeloni
- Docente: Teresa Cantalupo
- Docente: Federica Magri Mazzini
- Docente: Pepoli Francesco Pepoli
- Docente: Stefania Perri
- Docente: Silvia Raggi